La striscia di calcare nel water può essere brutta da vedere e difficile da rimuovere. Per fortuna si può pulire senza ricorrere a prodotti chimici. Ecco come fare.
Il wc è una delle parti di casa più a rischio di proliferazione di germi e batteri e, come tale, viene pulito ogni giorno (o quasi). In effetti, per mantenerlo salubre e igienico, è necessario pulirlo spesso e non solo superficialmente, ma anche al suo interno. Qui infatti si può formare del calcare che, a contatto con l’acido urico, può creare una brutta macchia.
La striscia di calcare nel water è molto brutta da vedere e difficile da rimuovere. Per fortuna, senza ricorrere a prodotti chimici è possibile eliminarla con facilità e far tornare brillante il wc. Ecco come fare.
Una delle cose più fastidiose da vedere in bagno è la striscia di calcare nel water. Nonostante la pulizia, questa difficilmente scompare, facendo sembrare il wc sporco e trascurato. Eppure è inevitabile che si formi, soprattutto in presenza di acqua dura, ricca di minerali come il calcio e il magnesio.
Per rimuoverla non serve ricorrere a prodotti chimici, costosi e potenzialmente tossici per l’ambiente e la salute, ma si possono usare dei rimedi alternativi, naturali ed economici. Si possono utilizzare, infatti, aceto bianco e bicarbonato. Basterà poi munirsi di una spugna abrasiva, guanti di gomma e uno spazzolone per il bagno. La prima cosa da fare è svuotare la tazza, cercando di rimuovere l’acqua dal fondo.
Per farlo si può usare un secchio per versare velocemente l’acqua oppure tirare lo sciacquone più volte. A questo punto si può scaldare una tazza di aceto bianco e versarla sulla striscia di calcare nel water per disincrostare la macchia. Quindi aggiungere del bicarbonato e aspettare che reagisca con l’aceto. Lasciar agire per almeno 30 minuti, quindi usare la spugna abrasiva o lo spazzolone per levare il calcare (per questa procedura ricordarsi di indossare i guanti di gomma).
Infine risciacquare per rimuovere i residui ed eventualmente ripetere per un successo ancora migliore. Questo metodo è molto efficace per rimuovere la striscia di calcare nel water senza prodotti chimici. Tuttavia è altrettanto importante prevenire la formazione di calcare e si può fare versando regolarmente una tazza di aceto bianco nel water (una volta a settimana), facendo agire per 30 minuti prima di tirare lo sciacquone.
Pulire frequentemente il bagno, installare un filtro per l’acqua (se è molto dura) e asciugare la toilette dopo l’uso con un panno apposito, sono altri presidi per scongiurare la formazione della fastidiosa striscia di calcare nel water.
Le date previste per le pensioni in arrivo nel mese di maggio. Vediamo tutti i…
Il portagioie è fondamentale in casa, vi spieghiamo come realizzarne uno spendendo pochissimo. Finalmente tutto…
Una recente analisi ha preso in esame i rincari registrati per l’affitto di stanze singole…
Uomini e Donne, pioggia di petali rossi in studio: in studio si sono formate ben…
Un brutto colpo per la città di Frosinone, essendo risultata tra le peggiori del Centro…
È stato confermato anche per il 2025, attraverso la Legge di Bilancio, il bonus per…