Supino%2C+se+non+ci+sei+ancora+stato+devi+assolutamente+rimediare%3A+non+%C3%A8+il+solito+borgo+medievale
montesangiovanniunoit
/supino-se-non-ci-sei-ancora-stato-devi-assolutamente-rimediare-non-e-il-solito-borgo-medievale-2559/amp/
Cultura

Supino, se non ci sei ancora stato devi assolutamente rimediare: non è il solito borgo medievale

Supino si trova in Ciociaria ed è un borgo davvero sorprendente. Ecco cosa lo rende così speciale e insostituibile. 

Le vacanze di Pasqua sono il momento perfetto per concedersi un po’ di riposo. L’Italia è ricca di attrattive e di posti memorabili da vedere, ma in pochi pensano alla Ciociaria. In realtà, questo territorio è disseminato di borghi suggestivi. Sono tante le caratteristiche che li differenziano e che li rendono unici e tutti valgono la pena di una visita.

Supino, se non ci sei ancora stato devi assolutamente rimediare: non è il solito borgo medievale – (YouTube @PiccolaGrandeItaliaTv) – montesangiovanniuno.it

Supino, tuttavia, ha qualcosa che lo rende ancora più speciale. La superficie ridotta può essere visitata in una mattinata, ma si consiglia di trattenersi un po’ di più, in modo da non perdersi nulla. Le zone circostanti, inoltre, sono ricche di vegetazione e di escursioni da fare. Di sicuro, non ci si annoierà.

Ciociaria, un borgo pieno di sorprese: ecco che cosa rende unico Supino

Viaggiare alla scoperta della Ciociaria non è affatto scontato. Lungo il percorso, infatti, ci si può imbattere in un’infinità di borghi e centri abitati. Hanno storie diverse, ma tutti sono in grado di incantare i turisti. È l’aria dei monti, il suono di un passato lontano e le viuzze caratteristiche a fare la differenza.

Supino sorge alle pendici dei Monti Lepini e ha origini medievali. Esse emergono in ogni dettaglio. Basta osservare i portali ad arco acuto e la struttura degli edifici. Questo luogo è famoso soprattutto per il Santuario di San Cataldo, restaurato nel 1966. Il tempio è a pianta circolare e al suo interno ci sono sei pilastri, sei cappelle laterali e una cupola con lanterna. Dal punto di vista estetico, è suggestivo anche per le scene raffigurate sulla porta che raccontano la vita di San Cataldo e i miracoli compiuti.

Ciociaria, un borgo pieno di sorprese: ecco che cosa rende unico Supino – (YouTube @PiccolaGrandeItaliaTv) – montesangiovanniuno.it

Il borgo, tuttavia, è diventato una meta turistica così ambita per un’altra caratteristica. Qui, è possibile bere un’acqua minerale dalle molteplici proprietà, utile per contrastare le malattie renali. Sgorga dalla fonte del Pisciarello, che si trova accanto alla Chiesa di San Maria di Loreto.

Ci sono ancora tante cose da scoprire a Supino. Basta pensare che gli archeologi, solo recentemente, hanno scoperto la presenza di alcune Terme romane risalenti al I secolo d.C. Dal punto di vista gastronomico, non si possono non assaggiare i frascategli, preparati con farina di grano duro e acqua. Si tratta di un piatto povero, cucinato in passato dalle donne. Ad oggi, si consuma con l’aggiunta del sugo di pomodoro.

Claudia Perseli

Sono Claudia Perseli, ho una formazione umanistica e amo la scrittura fin da quando ero piccola. La passione per i libri mi ha spinta a ad approfondire questo campo e a scoprire nuove forme di espressione. Mi occupo di gossip, animali, televisione e salute.

Recent Posts

“Molti gridarono allo scandalo”: Benedetta Parodi svela cosa è successo agli esordi in cucina

Benedetta Parodi, durante un'intervista, ha svelato un particolare episodio vissuto quando ha iniziato a cimentarsi…

2 settimane ago

(Spoiler 22 luglio) La Promessa, profonda tristezza per Alonso: cosa succede

Dalle anticipazioni de La Promessa, Don Alonso cade in una spirale di profonda tristezza senza…

2 settimane ago

Rinfrescare casa senza spendere una fortuna: così l’aria condizionata non serve più

Rinfrescare casa senza dover necessariamente spendere una fortuna è possibile: basta fare così e l'aria…

2 settimane ago

UPAS, Raffaele va in pensione? Pronta la sostituzione

Raffaele Giordano, nella fiction, dovrebbe essere vicino ai settant'anni: appare dunque pronto per la pensione.…

2 settimane ago

Anche tu lavi frutta e verdura prima di metterle in frigo? Attenzione a questa abitudine comune

Tante persone dopo aver acquistato frutta e verdura la lavano prima di metterla in frigo:…

2 settimane ago

Niente pubblicità e risultati di ricerca veloci e precisi: altro che Google, scarica questa app

Altro che Google: esiste un'alternativa senza pubblicità e che permette di accedere a risultati di…

2 settimane ago