Taxi%2C+visite+domiciliari%2C+animazione+e+assistenza+gratuita+per+gli+anziani%3A+come+accedere+al+progetto+Silver+di+Frosinone
montesangiovanniunoit
/taxi-visite-domiciliari-animazione-e-assistenza-gratuita-per-gli-anziani-come-accedere-al-progetto-silver-di-frosinone-1861/amp/
Categories: Notizie

Taxi, visite domiciliari, animazione e assistenza gratuita per gli anziani: come accedere al progetto Silver di Frosinone

Il Comune di Frosinone ha confermato il progetto che offre un supporto concreto per gli anziani: come richiederlo nel 2025.

Siamo nell’era del progresso, un periodo in cui la vita diventa sempre più smart, ma le persone sembrano allontanarsi. A farne le spese sono, ancora una volta, gli anziani. I numerosi impegni quotidiani spesso impediscono ai familiari di fornire le attenzioni di cui i loro cari hanno bisogno. E purtroppo l’anzianità, già di per sé può portare a momenti di solitudine e difficoltà, tanto da rendere ancor più importante quel supporto in più per affrontare le sfide quotidiane.

Donna anziana e persona dietro di lei che formano due cuori sovrapposti con la mano – montesangiovanniuno.it

In questo contesto, è confortante sapere che nel Comune di Frosinone esiste un’iniziativa che si prende cura di chi ha davvero bisogno. Da due anni, infatti, è attivo il progetto Silver, realizzato dall’amministrazione di Mastrangeli in collaborazione con il settore sociale e vari enti del terzo settore.

Il progetto, che è stato riconfermato anche per il 2025, mira a offrire servizi gratuiti, come taxi sociale, visite domiciliari e attività di animazione, tutti concepiti per rispondere alle esigenze degli over 70.

Cos’è il progetto Silver e come accedervi

Entrando nel merito del progetto, Silver offre una serie di servizi ideati per migliorare la vita quotidiana degli anziani. Il servizio di taxi sociale, per esempio, nasce dall’idea di garantire un mezzo che consente di mantenere la propria indipendenza, per andare a visite mediche o semplicemente per fare la spesa.

Cos’è il progetto Silver e come accedervi – montesangiovanniuno.it

Senza dimenticare le visite domiciliari, altrettanto fondamentali, che permettono di offrire un controllo costante sulla salute di chi non può spostarsi con facilità e devi imbattersi ogni giorno con servizi sanitari precari e non sempre efficienti.

Inoltre, anche quest’anno è attiva l’iniziativa del ‘portiere di quartiere’, un servizio che offre assistenza e ascolto, risolvendo piccoli problemi e indirizzando le persone verso le soluzioni più adatte alle loro esigenze. Dalla segnalazione di necessità quotidiane, come la gestione delle visite mediche, fino all’aiuto per piccole attività domestiche, il portiere ha il ruolo di diventare la figura di riferimento, nonché il tramite dei servizi per questa bellissima iniziativa.

Sebbene il progetto sia limitato agli anziani residenti nel Centro Storico e nella parte bassa di Frosinone, non è escluso che in futuro possa espandersi in tutta la Ciociaria. Per chi desidera ulteriori informazioni, la centrale operativa è disponibile al numero 0775/327339, con sede in Corso della Repubblica 130. Se si desidera contattare il ‘portiere di quartiere’, si può farlo al numero 0775/1431687 o via email a portierediquartiere@consorzioparsifal.it.

Daniela Guglielmi

Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.

Recent Posts

“Molti gridarono allo scandalo”: Benedetta Parodi svela cosa è successo agli esordi in cucina

Benedetta Parodi, durante un'intervista, ha svelato un particolare episodio vissuto quando ha iniziato a cimentarsi…

2 settimane ago

(Spoiler 22 luglio) La Promessa, profonda tristezza per Alonso: cosa succede

Dalle anticipazioni de La Promessa, Don Alonso cade in una spirale di profonda tristezza senza…

2 settimane ago

Rinfrescare casa senza spendere una fortuna: così l’aria condizionata non serve più

Rinfrescare casa senza dover necessariamente spendere una fortuna è possibile: basta fare così e l'aria…

2 settimane ago

UPAS, Raffaele va in pensione? Pronta la sostituzione

Raffaele Giordano, nella fiction, dovrebbe essere vicino ai settant'anni: appare dunque pronto per la pensione.…

2 settimane ago

Anche tu lavi frutta e verdura prima di metterle in frigo? Attenzione a questa abitudine comune

Tante persone dopo aver acquistato frutta e verdura la lavano prima di metterla in frigo:…

2 settimane ago

Niente pubblicità e risultati di ricerca veloci e precisi: altro che Google, scarica questa app

Altro che Google: esiste un'alternativa senza pubblicità e che permette di accedere a risultati di…

2 settimane ago