Ti+svegli+spesso+durante+la+notte%3F+Con+la+regola+del+3-2-1+dormirai+come+un+angioletto
montesangiovanniunoit
/ti-svegli-spesso-durante-la-notte-con-la-regola-del-3-2-1-dormirai-come-un-angioletto-2227/amp/
Lifestyle

Ti svegli spesso durante la notte? Con la regola del 3-2-1 dormirai come un angioletto

Se ti svegli sempre durante la notte, va da sé che la mattina sarai stanchissima e senza energie. Ti svelo il metodo che mi ha salvato: è semplicissimo ma funziona!

Il riposo è uno dei tre pilastri fondamentali per poter godere di buona salute. Non basta nutrirsi in modo sano e fare esercizio fisico: senza sonno adeguato il fisico e la mente crollano nel giro di poco. Sarebbe opportuno dormire non meno di 8 ore tutte le notti per godere di buona salute.

Ti svegli spesso durante la notte? Con la regola del 3-2-1 dormirai come un angioletto/montesangiovanniuno.it

Tuttavia non basta dormire: bisogna soprattutto riposare. Se io sto nel letto anche 10 ore ma mi sveglio spesso, mi giro e rigiro allora non starò riposando ma starò causando un ulteriore stress al mio corpo e anche alla mia mente. La conseguenza? Il giorno dopo non avrò energie né fisiche né mentali.

Sarò poco lucida al lavoro, farò fatica a concentrarmi, non riuscirò ad allenarmi e sarò anche irritabile e di cattivo umore. Giorno dopo giorno un cattivo riposo mette seriamente a rischio la nostra salute. Ma come si fa a dormire per 8 ore filate senza interruzioni e senza risvegli? Le avevo provate davvero tutte finché non ho scoperto la regola del 3-2-1: è di una semplicità disarmante eppure funziona.

Con la regola del 3-2-1 dormi 8 ore di fila senza interruzioni

Dormire bene è importante tanto quanto nutrirsi in modo corretto e fare attività fisica con regolarità. Anzi forse il sonno è ancora più importante in quanto la mancanza di riposo può devastarci sia nel corpo che nella mente. I continui risvegli notturni non ti permettono di riposare e il giorno dopo sarai stanca e di cattivo umore. Vediamo una regola semplicissima per migliorare la qualità del riposo.

Con la regola del 3-2-1 dormi 8 ore di fila senza interruzioni/montesangiovanniuno.it

Sappiamo da tempo che la nostra alimentazione e il nostro riposo sono strettamente correlati e che se vogliamo dormire bene dobbiamo evitare di consumare un pasto troppo abbondante e troppo pesante. Dunque via libera ad un bel passato di verdure o a pesce magro con contorno di verdure. Meglio evitare lasagne, carbonara o cotoletta alla milanese se non vogliamo rigirarci nel letto fino alle 3 di notte.

Ma oltre a quello che mangiamo e beviamo sono fondamentali anche le tempistiche. La regola del 3-2-1 si basa proprio sul tempo che noi diamo al nostro corpo e al nostro cervello per entrare nella modalità giusta e favorevole al relax e al riposo. Pertanto dovremmo iniziare a seguire questa semplicissima regola:

  • finire di mangiare 3 ore prima di andare a dormire. In questo modo il corpo avrà modo di digerire quello che abbiamo introdotto a cena e andremo a letto senza avere nulla sullo stomaco.
  • Smettere di bere 2 ore prima di coricarci. Bere acqua fa bene, anzi benissimo ma bere nelle due ore precedenti il riposo significa avere la certezza di doversi alzare durante la notte per andare in bagno e non sempre, dopo che ci siamo alzati, riusciremo a prendere di nuovo sonno con facilità.
  • Spegnere tutti i dispositivi almeno 1 ora prima di andare a letto. Niente tv, niente radio, niente computer e, soprattutto, niente cellulare. Le luci blu provenienti dai dispositivi non consentono al cervello di rilassarsi e ci terranno agitati e svegli a lungo.
Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

“Molti gridarono allo scandalo”: Benedetta Parodi svela cosa è successo agli esordi in cucina

Benedetta Parodi, durante un'intervista, ha svelato un particolare episodio vissuto quando ha iniziato a cimentarsi…

2 settimane ago

(Spoiler 22 luglio) La Promessa, profonda tristezza per Alonso: cosa succede

Dalle anticipazioni de La Promessa, Don Alonso cade in una spirale di profonda tristezza senza…

2 settimane ago

Rinfrescare casa senza spendere una fortuna: così l’aria condizionata non serve più

Rinfrescare casa senza dover necessariamente spendere una fortuna è possibile: basta fare così e l'aria…

2 settimane ago

UPAS, Raffaele va in pensione? Pronta la sostituzione

Raffaele Giordano, nella fiction, dovrebbe essere vicino ai settant'anni: appare dunque pronto per la pensione.…

2 settimane ago

Anche tu lavi frutta e verdura prima di metterle in frigo? Attenzione a questa abitudine comune

Tante persone dopo aver acquistato frutta e verdura la lavano prima di metterla in frigo:…

2 settimane ago

Niente pubblicità e risultati di ricerca veloci e precisi: altro che Google, scarica questa app

Altro che Google: esiste un'alternativa senza pubblicità e che permette di accedere a risultati di…

2 settimane ago