Immersa nei piccoli borghi della Ciociaria si cela una tre le bellezze più antiche del posto: la sua storia è tutta da scoprire.
La Ciociaria è un territorio ricco di storia e di cultura, diviso tra borghi e città d’arte, dove mare e monti, si uniscono nel cuore delle bellissime “Colline di Cicerone” e della Riviera d’Ulisse. Una terra la cui storia si può trovare in ogni singola pietra, tutte di origini antichissime, che ancora oggi sono vive nei ricordi di molti.
Visitare gli antichi luoghi e i piccolissimi borghi della Ciociaria, non è solo un viaggio tra paesaggi incantanti e cime mozzafiato, ma è una vera e propria esperienza unica, che permetterà anche di assaporare i tipici piatti della tradizione contadina, che ancora oggi vengono apprezzati dai tanti turisti che ogni anno camminano per le sue stradine.
Ma la Ciociaria è tanto altro ancora, un territorio tutto da scoprire e che ogni volta sarà in grado di dare un’emozione unica. Ed è proprio percorrendo alcuni dei suoi più folti boschi, che si potrà trovare una bellezza mozzafiato. Una struttura che non tutti conoscono, ma che lascerà senza parole. Stiamo parlando dell’Abbazia di Casamari e delle sue incredibili origini.
L’Abbazia di Casamari è un’importante abbazia cistercense situata nel comune di Veroli, in provincia di Frosinone. Fondata nel 1035 dai monaci Benedettini e poi ricostruita dai seguaci di San Bernardo che nel 1140 si insediarono al suo interno. Oltre alla bellezza esterna e alla sua incredibile maestosità, ciò che rende davvero particolare questa Abbazia è ciò che si cela all’interno.
È possibile scoprire un bellissimo giardino, la cui parte centrale è occupata da una pianta a croce latina, con tre navate, un transetto e cinque absidi. Le finestre interne presentano delle lastre in alabastro. Con il passare del tempo l’Abbazia è divenuta un ritrovo per monaci che svolgono diverse attività oltre alla preghiera, come ad esempio, farmacia, liquoreria e restauro libri.
Al suo interno è quindi possibile visitare la Chiesa Abbaziale che colpisce per la sua atmosfera mistica, il chiostro medievale, l’antica farmacia e spezieria e infine il Museo dell’Abbazia, in cui sono contenuti manoscritti e oggetti liturgici. Un’Abbazia che non lascia nulla al caso e che vale assolutamente la pena di visitare almeno una volta nella vita.
In sede di dichiarazione dei redditi, è possibile richiedere un particolare bonus per l’iscrizione a…
Conad, qualche giorno fa attraverso un avviso sul proprio sito, ha segnalato il richiamo di…
Emily in Paris 5, arriva uno spoiler tristissimo sulla nuova stagione: la conferma spezza il…
Una sanzione che lascia interdetti, ma nella quale si può incappare. Dunque occorre non dimenticare…
Come capire se piaci ad un uomo? Ecco alcuni segnali di cui tenere conto secondo…
È la destinazione estiva perfetta per le famiglie: con spiagge attrezzate, trenini e tanto altro,…