Truffa+delle+false+email+dalla+Polizia+Postale%3A+come+funziona+il+nuovo+raggiro
montesangiovanniunoit
/truffa-delle-false-email-dalla-polizia-postale-come-funziona-il-nuovo-raggiro-3423/amp/
Categories: Notizie

Truffa delle false email dalla Polizia Postale: come funziona il nuovo raggiro

Una truffa, che sfrutta il nome della Polizia Postale, è stata segnalata dalle autorità: come riconoscere la frode ed i consigli per difendersi.

Nuove truffe vengono segnalate quasi quotidianamente dagli utenti, ma anche dalle forze dell’ordine e dai vari enti. Queste frodi messe in atto dai criminali, purtroppo, diventano sempre più difficili da individuare per i cittadini considerati gli escamotage e gli strumenti utilizzati dai malintenzionati.

Truffa delle false email dalla Polizia Postale: come funziona il nuovo raggiro Montensagiovanniuno.it

Di recente, la Polizia Postale ha lanciato l’allarme sul diffondersi nel nostro Paese di un nuovo tentativo di phishing tramite cui i malviventi cercano di estorcere denaro o entrare in possesso dei dati sensibili delle vittime per poi utilizzarli per scopi illeciti. Le forze dell’ordine hanno fornito anche dei consigli per difendersi da questi raggiri molto insidiosi e tra i più diffusi.

False email dalla Polizia, come funziona la truffa segnalata dalle autorità

Tra le truffe più diffuse e pericolose rientra il phishing, si tratta di un escamotage che ha come obiettivo quello di estorcere dati sensibili, soprattutto quelli di conti correnti o carte di credito, o denaro. In questo caso, i criminali per entrare in possesso di tali informazioni si spacciano per enti, aziende o forze dell’ordine.

False email dalla Polizia, come funziona la truffa segnalata dalle autorità Montensangiovanniuno.it

La Polizia Postale ha segnalato una frode che sta colpendo numerosi cittadini i quali hanno ricevuto false email che simulavano convocazioni giudiziarie per presunti reati di pedopornografia. Come riporta la redazione de Il Mattino, i criminali sfruttano il nome del Capo della Polizia, che in questo caso viene indicato come direttore di un presunto “Reparto cybercrime, e utilizzano loghi istituzionali e linguaggio burocratico per raggirare la vittima e spingerla a rispondere tempestivamente. In particolare, nel messaggio viene chiesto all’utente di rispondere entro 72 ore per evitare l’arresto e l’iscrizione in un fantomatico “Registro dei delinquenti sessuali”. Assecondando tale richiesta, i criminali, a quel punto, chiedono una somma di denaro per evitare le conseguenze appena descritte.

Le forze dell’ordine, che già in passato avevano segnalato truffe di questo tipo, hanno invitato gli utenti a prestare particolare attenzione ricordando che nessuna autorità contatterà mai direttamente i cittadini via email richiedendo dei pagamenti in denaro per evitare l’arresto o altre conseguenze penali. In questo caso, dunque, è bene ignorare la comunicazione e, soprattutto, non fornire mai alcuna informazione sensibile. Inoltre, la Polizia Postale ha ricordato di non aprire o scaricare mai alcun allegato presente nelle email che potrebbero contenere malware in grado di infettare smartphone e computer e utilizzati dai criminali per entrare in possesso di informazioni sensibili.

Marco Sparta

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Mi occupo principalmente di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Un grande amore mi lega da sempre alla scrittura e al mondo del giornalismo che mi ha portato a fare della passione una professione.

Recent Posts

“Molti gridarono allo scandalo”: Benedetta Parodi svela cosa è successo agli esordi in cucina

Benedetta Parodi, durante un'intervista, ha svelato un particolare episodio vissuto quando ha iniziato a cimentarsi…

2 settimane ago

(Spoiler 22 luglio) La Promessa, profonda tristezza per Alonso: cosa succede

Dalle anticipazioni de La Promessa, Don Alonso cade in una spirale di profonda tristezza senza…

2 settimane ago

Rinfrescare casa senza spendere una fortuna: così l’aria condizionata non serve più

Rinfrescare casa senza dover necessariamente spendere una fortuna è possibile: basta fare così e l'aria…

2 settimane ago

UPAS, Raffaele va in pensione? Pronta la sostituzione

Raffaele Giordano, nella fiction, dovrebbe essere vicino ai settant'anni: appare dunque pronto per la pensione.…

2 settimane ago

Anche tu lavi frutta e verdura prima di metterle in frigo? Attenzione a questa abitudine comune

Tante persone dopo aver acquistato frutta e verdura la lavano prima di metterla in frigo:…

2 settimane ago

Niente pubblicità e risultati di ricerca veloci e precisi: altro che Google, scarica questa app

Altro che Google: esiste un'alternativa senza pubblicità e che permette di accedere a risultati di…

2 settimane ago