Tutti+i+Bonus+per+la+salute+attivi+nel+2025%3A+si+possono+risparmiare+cifre+incredibili%21
montesangiovanniunoit
/tutti-i-bonus-per-la-salute-attivi-nel-2025-si-possono-risparmiare-cifre-incredibili-2515/amp/
Economia

Tutti i Bonus per la salute attivi nel 2025: si possono risparmiare cifre incredibili!

Non esistono solo i Bonus edilizi, l’Assegno di Inclusione e la Carta dedicata a te. Ci sono diversi Bonus per la salute che pochi conoscono.

Si sente parlare spesso di tante agevolazioni che ormai anche i muri conoscono mentre altri Bonus raramente vengono nominati. Eppure si tratta di occasioni di risparmio importanti per una famiglia. Vi proponiamo una panoramica.

Tutti i Bonus per la salute attivi nel 2025: si possono risparmiare cifre incredibili! (Montesangiovanniuno.it)

La salute è un bene prezioso che va tutelata mangiando prodotti di qualità, variando l’alimentazione e praticando attività fisica. Importante è la prevenzione ma anche la diagnosi precoce. Ecco perché il diritto alle cure e alle visite mediche dovrebbe essere garantito a tutti i cittadini. Con le lunghe liste d’attesa questo è reso più difficile soprattutto perché molte persone non possono permettersi di pagare uno specialista privato.

In Italia sono attive, però, diverse misure che permettono di avere sconti e benefici in ambito sanitario e medico. Oltre le note detrazioni delle spese sanitarie personali e dei familiari a carico citiamo l’esenzione ticket sanitario, l’esenzione ticket pronto soccorso e il Bonus latte in polvere da 400 euro per le neomamme che non possono allattare al seno a causa di patologie. In diverse Regioni, poi, è attiva la diagnostica preventiva gratuita per individuare precocemente l’insorgenza di tumori.

Le agevolazioni inserite nel Bonus salute

Continuiamo la panoramica degli aiuti in ambito sanitario con il Bonus psicologo confermato nel 2025. Oltre al benessere fisico, infatti, è importante anche il benessere mentale ma spesso pagare uno specialista è difficile considerando le parcelle onerose. La pandemia ha portato alla luce un problema generalizzato a livello mentale tanto da rendere necessario questo Bonus che, poi, negli anni è stato prorogato.

Le agevolazioni inserite nel Bonus salute (Montesangiovanniuno.it)

Nel 2025 la misura è stata rifinanziata con altri 5 milioni di euro e prevede aiuti fino a 1.500 euro con ISEE entro 15.000 euro. Il contributo scende a 1.000 euro con ISEE fino a 30 mila euro e a 500 euro fino a 50 mila euro. La domanda si inoltra tramite portale INPS. Un’altra forma di sostegno alla popolazione è il Bonus dentista attivato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani.

Serve per facilitare l’accesso alle cure odontoiatriche delle persone con reddito basso e dei soggetti fragili. Con la prescrizione della visita o del trattamento da parte del medico curante o specialista si potrà prenotare un appuntamento richiedendo le prestazioni di un dentista sociale abilitato (la lista è disponibile presso l’ASL di residenza). Tra i beneficiari anche i bambini sotto i 6 anni con ISEE familiare entro 36.151,98 euro. Non sono previsti, invece, aiuti specifici per chi soffre di diabete o di fibromialgia a livello nazionale ma alcune Regioni hanno attivato sostegni ai cittadini residenti (come la Liguria).

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualitĂ . In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

“Molti gridarono allo scandalo”: Benedetta Parodi svela cosa è successo agli esordi in cucina

Benedetta Parodi, durante un'intervista, ha svelato un particolare episodio vissuto quando ha iniziato a cimentarsi…

1 settimana ago

(Spoiler 22 luglio) La Promessa, profonda tristezza per Alonso: cosa succede

Dalle anticipazioni de La Promessa, Don Alonso cade in una spirale di profonda tristezza senza…

1 settimana ago

Rinfrescare casa senza spendere una fortuna: così l’aria condizionata non serve piĂą

Rinfrescare casa senza dover necessariamente spendere una fortuna è possibile: basta fare così e l'aria…

1 settimana ago

UPAS, Raffaele va in pensione? Pronta la sostituzione

Raffaele Giordano, nella fiction, dovrebbe essere vicino ai settant'anni: appare dunque pronto per la pensione.…

2 settimane ago

Anche tu lavi frutta e verdura prima di metterle in frigo? Attenzione a questa abitudine comune

Tante persone dopo aver acquistato frutta e verdura la lavano prima di metterla in frigo:…

2 settimane ago

Niente pubblicitĂ  e risultati di ricerca veloci e precisi: altro che Google, scarica questa app

Altro che Google: esiste un'alternativa senza pubblicitĂ  e che permette di accedere a risultati di…

2 settimane ago