Ultim%E2%80%99ora%3A+confermata+la+nuova+data+dello+sciopero+dei+trasporti+nel+Lazio%2C+disagi+in+arrivo+per+migliaia+di+viaggiatori
montesangiovanniunoit
/ultimora-confermata-la-nuova-data-dello-sciopero-dei-trasporti-nel-lazio-disagi-in-arrivo-per-migliaia-di-viaggiatori-2868/amp/
Categories: Notizie

Ultim’ora: confermata la nuova data dello sciopero dei trasporti nel Lazio, disagi in arrivo per migliaia di viaggiatori

Il servizio di trasporti e Trenitalia hanno indotto uno sciopero generale che si estenderà in due giornate distinte: tutte le informazioni.

Brutte notizie per chi si sposta con i mezzi pubblici: un doppio sciopero è pronto a bloccare sia i treni sia il trasporto locale nel Lazio, con disagi che si estenderanno per due giornate diverse.

Ultim’ora: confermata la nuova data dello sciopero dei trasporti nel Lazio, disagi in arrivo per migliaia di viaggiatori (credit: ANSA) – montesangiovanniuno.it

Le ragioni dietro la protesta riguardano il cuore stesso delle condizioni lavorative: salari ritenuti inadeguati, turni e orari di lavoro troppo pesanti e, soprattutto, il nodo della sicurezza, sia per i lavoratori che per gli utenti. A questo si aggiunge la netta opposizione ai tentativi di privatizzazione e alle nuove restrizioni sul diritto di sciopero, considerate un attacco alla libertà sindacale. Insomma, il braccio di ferro tra sindacati e aziende dei trasporti è appena iniziato e si preannuncia tutt’altro che semplice.

Con questo, a subire i disagi saranno i cittadini, che avranno a disposizione delle fasce orarie per ciò che riguarda il trasporto e una giornata di disagi per chi si sposterà in treno. Gli scioperi avverranno in due giornate distinte nel mese di marzo 2025, vediamo i dettagli.

Scioperi di Cotral e Trenitalia: date, orari e fasce protette

Le organizzazioni sindacali SGB, COBAS Lavoro Privato, ADL COBAS e CUB Trasporti, hanno indotto ufficialmente uno sciopero di 24 ore, con lo scopo di ottenere un incremento di 300€ nella retribuzione mensile lorda, o il passaggio delle attuali 39 ore a 35, mantenendo invariato il salario. Al contempo, si chiede più tutela sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, e il blocco della privatizzazione e le gare d’appalto nel settore TPL.

Scioperi di Cotral e Trenitalia: date, orari e fasce protette (credit: ANSA) – montesangiovanniuno.it

Per questo motivo, i mezzi pubblici si fermeranno per l’intera giornata di venerdì 21 marzo, e in questo caso riguarderà principalmente il trasporto autobus extraurbani gestiti da Cotral. Tuttavia, saranno garantite alcune fasce orarie protette: il servizio sarà regolare fino alle 8:29 e riprenderà tra le 17:00 e le 19:59. Al di fuori di questi orari, chi si sposta dovrà fare i conti con possibili cancellazioni e ritardi, a seconda dell’adesione allo sciopero.

Ma non è finita qui. Il secondo sciopero sarà mercoledì 19 marzo 2025 interesserà il settore ferroviario e coinvolgerà il personale di Trenitalia, Trenord e Italo. Questa volta la protesta si concentrerà sul tema della libertà sindacale, contestando le nuove restrizioni imposte dalla Commissione di Garanzia, che limitano la possibilità di indire scioperi e riducono i margini di manovra per le organizzazioni sindacali. I treni a lunga percorrenza non subiranno variazioni significative, mentre i treni regionali potrebbero subire cancellazioni o modifiche nella programmazione, con la garanzia dei servizi minimi nelle fasce 6:00-9:00 e 18:00-21:00.

In entrambi i casi, chi viaggia dovrà pianificare con attenzione i propri spostamenti, tenendo conto di due giornate di forti disagi su tutto il territorio.

Daniela Guglielmi

Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.

Recent Posts

Non ci sono buone notizie per Frosinone, ritenuta tra le peggiori del Centro Italia. È sempre in ritardo!

Un brutto colpo per la città di Frosinone, essendo risultata tra le peggiori del Centro…

8 ore ago

Bonus prima casa, chi può richiederlo e le novità per il 2025

È stato confermato anche per il 2025, attraverso la Legge di Bilancio, il bonus per…

10 ore ago

Beautiful, triste spoiler USA: sarà difficile trattenere le lacrime

Beautiful, gli spoiler delle puntate americane: momento drammatico per uno dei protagonisti assoluti della soap.…

14 ore ago

Il Paradiso 10, clamoroso spoiler sulla nuova stagione: il protagonista sarà lui

Il Paradiso delle Signore 10, spoiler sulla nuova stagione in arrivo a settembre: chi va…

17 ore ago

Bonifico ai figli per acquisto auto o casa: se sbagli la causale finisci nei guai

Se hai bisogno di fare un regalo ai tuoi figli tramite bonifico finalizzato all'acquisto di…

21 ore ago

INPS conferma nuovo bonus genitori, chi può andare CAF per avere il bonifico sul conto

Da parte di INPS arriva un nuovo bonus genitori e c'è anche la conferma ufficiale…

22 ore ago