UPAS, Raffaele va in pensione? Pronta la sostituzione

Raffaele Giordano, nella fiction, dovrebbe essere vicino ai settant’anni: appare dunque pronto per la pensione.

Facendosi due conti, il buon Raffaele lavora a palazzo Palladini come portiere da quasi una trentina d’anni. Già nella prima puntata di Un Posto al Sole, andata in onda quasi ventinove anni fa, veniva infatti presentato come portiere… E, in Italia, con sessantasette anni di età e almeno vent’anni di contribuzione si può accedere alla pensione di vecchiaia.

 

Patrizio Rispo nei panni di Raffaele Giordano
UPAS, Raffaele va in pensione? Pronta la sostituzione (Foto: YouTube @raiplay) – montesangiovanniuno.it

Il mitico Raffaele è uno dei volti storici della soap. Pensare a UPAS senza di lui è quasi impossibile. Ma nelle ultime puntate sta tornando a galla sempre più di frequente il tema del suo pensionamento. Anche se il personaggio non sembra affatto intenzionato a lasciare il ruolo di portiere e custode morale del palazzo Palladini, tanti fan si aspettano una sorpresa.

Seguitano infatti a moltiplicarsi i segnali e gli indizi narrativi che lasciano pensare a un’uscita di scena. E non è difficile prevedere chi potrebbe sostituirlo. Se fino a qualche anno fa si presagiva che sarebbe stato suo figlio Diego, ora la candidata più accreditata è Rosa Picariello, che ha già preso temporaneamente il posto di Raffaele durante le scorse vacanze estive. E lo rifarà di certo nelle puntate di agosto.

Raffaele lascia il posto a Rosa: la pensione è vicina

Nessuno immagina che il personaggio di Raffaele esca di scena. Finché andrà in onda Un Posto al Sole, è probabile che ci sarà anche Patrizio Rispo, colui che tutti gli italiani hanno imparato a conoscere come Raffaele Giordano.

Primo piano di Raffaele, personaggio di UPAS
Raffaele lascia il posto a Rosa: la pensione è vicina (Foto: YouTube @raiplay) – montesangiovanniuno.it

In questo senso, il personaggio potrebbe restare come figura di riferimento, affiancando da vicino Rosa, soprattutto nei primi tempi. Poi, è lecito attendersi che il personaggio subirà pressioni da chi gli sta più vicino. La moglie Ornella, i figli (Diego e Patrizio, e la figlia acquisita Viola), il cognato Renato…

Sua moglie, per esempio, dopo essere andata in pensione, gli ha proposto chiaramente di fare lo stesso. Raf ha cercato di sviare il discorso. Anche se è stanco, ha lasciato intendere di voler andare avanti per senso del dovere. Ma, magari, generoso com’è, potrebbe farsi da parte per lasciare spazio ai giovani, cioè a Rosa, personaggio al quale è già molto affezionato e con cui ha instaurato un rapporto da padre putativo e consigliere.

Da un punto di vista puramente narrativo, c’è bisogno di qualche novità per dare smalto alla soap. Raffaele potrebbe dunque aprirsi alla pensione per trasformare il proprio personaggio. Nulla è ancora deciso, ma presto potrebbero esserci delle sorprese.

Gestione cookie