Vuoi+prendere+un+cane%3F+Evita+questa+razza%3A+se+ti+scoprono+devi+pagare+150.000+euro
montesangiovanniunoit
/vuoi-prendere-un-cane-evita-questa-razza-se-ti-scoprono-devi-pagare-150-000-euro-2594/amp/
Curiositá

Vuoi prendere un cane? Evita questa razza: se ti scoprono devi pagare 150.000 euro

Se desideri prendere un cane ma sei indeciso possiamo dirti quale razza evitare a ogni costo. Averlo può costare 150.000 euro di multa.

Quando si va a vivere da soli o ci sono dei bambini in casa non sono in pochi ad accarezzare l’idea di prendere un cane. Per quanto impegnativo, si tratta di un animale che può dare molto a una famiglia se educato bene. Accompagnarlo fuori aiuta a mantenersi attivi, i piccoli ci possono giocare e soprattutto sa dare affetto e compagnia a chi si sente un po’ solo.

Vuoi prendere un cane? Evita questa razza: se ti scoprono devi pagare 150.000 euro. – (montesangiovanniuno.it)

Una volta sicuri di essere pronti ad accoglierlo però inizia la parte più difficile, ovvero decidere la razza. C’è chi opta per adottare un cane abbandonato e quindi sceglie magari un animale già adulto e senza pedigree, assumendosi però alcuni rischi. Si sa che alcune razze sono per natura più docili e altre più testarde e diffidenti, per questo molti optano per andare in un allevamento.

Una volta che si hanno di fronte i cuccioli è facile farsi prendere dalla tenerezza e cambiare idea, optando per un’opzione diversa. Il problema è che per quanto si tratta di una razza splendida ce n’è una che è vietato per legge possedere in Italia. Chi viene trovato con un esemplare in casa commette un reato e deve pagare una multa molto salata.

Un cane che non può diventare animale domestico

Di fronte a questa informazione viene da chiedersi se la legge sia nata in seguito a episodi di aggressione da parte dei cani verso i padroni. In realtà la questione è nata in seguito a un intervento da parte della Corte di Cassazione sulla questione degli ibridi, ovvero i cani lupo. Come dice il loro nome sono figli di un cane domestico e un lupo selvatico.

Un cane che non può diventare animale domestico. – (montesangiovanniuno.it)

Proprio la loro natura ambivalente ha fatto sì che la Corte stabilisse che siano da considerare come una specie selvatica. La legge italiana vieta di tenere in casa animali di natura non domestica in quanto sono potenzialmente pericolosi per gli umani e per l’ambiente. Mescolare cani e lupi infatti porta a una perdita di biodiversità sul lungo periodo.

Bisogna considerare anche il Decreto Legislativo 135/2022, che cita in forma generale gli ibridi fra specie selvatiche e domestiche. Non c’è un preciso riferimento al caso del cane lupo, ma la sua natura lo porta a essere compreso nella categoria. La penale prevista può variare dai 20.000 ai 150.000 euro oltre alla confisca dell’animale, spesso destinato allo zoo.

Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.

Recent Posts

“Molti gridarono allo scandalo”: Benedetta Parodi svela cosa è successo agli esordi in cucina

Benedetta Parodi, durante un'intervista, ha svelato un particolare episodio vissuto quando ha iniziato a cimentarsi…

2 settimane ago

(Spoiler 22 luglio) La Promessa, profonda tristezza per Alonso: cosa succede

Dalle anticipazioni de La Promessa, Don Alonso cade in una spirale di profonda tristezza senza…

2 settimane ago

Rinfrescare casa senza spendere una fortuna: così l’aria condizionata non serve più

Rinfrescare casa senza dover necessariamente spendere una fortuna è possibile: basta fare così e l'aria…

2 settimane ago

UPAS, Raffaele va in pensione? Pronta la sostituzione

Raffaele Giordano, nella fiction, dovrebbe essere vicino ai settant'anni: appare dunque pronto per la pensione.…

2 settimane ago

Anche tu lavi frutta e verdura prima di metterle in frigo? Attenzione a questa abitudine comune

Tante persone dopo aver acquistato frutta e verdura la lavano prima di metterla in frigo:…

2 settimane ago

Niente pubblicità e risultati di ricerca veloci e precisi: altro che Google, scarica questa app

Altro che Google: esiste un'alternativa senza pubblicità e che permette di accedere a risultati di…

2 settimane ago