Il bucato appena lavato emana cattivo odore, una situazione seccante. Ma da cosa dipende? Dalla lavatrice o da altro?
Una delle occupazioni più frequenti in casa è certamente il lavaggio della biancheria in lavatrice. Un’attività che a volte è un po’ noiosa, ma che resta necessaria. Se poi il lavaggio va a buon fine, il bucato fresco e odoroso diventa uno dei piaceri della vita domestica.
Ma al contrario, se il bucato appena uscito dalla lavatrice emana cattivo odore, la seccatura è grande e inizia la caccia al colpevole. In effetti una situazione del genere si risolve con un nuovo lavaggio, con l’inevitabile consumo aggiuntivo di energia elettrica, detersivo e acqua con i costo in più che ne derivano. Se una situazione del genere capita saltuariamente, si può anche tollerare. Ma se invece succede spesso, è il segnale di qualcosa che non va.
Come detto, se il problema che abbiamo descritto si ripete di frequente, è segno evidente che ci sono dei problemi da risolvere. Problemi che possono avere a che fare con il trattamento del bucato oppure con la manutenzione della lavatrice.
Ad esempio usare troppo detersivo, effettuare lavaggi con temperature troppo basse, non sufficienti a rimuovere i batteri che determinano i cattivi odori. Anche un’insufficiente pulizia delle componenti della lavatrice può determinare dei problemi di questo genere, dal filtro alle vaschette per i detersivi. Ma spesso la vera causa è un’altra. Si tratta di una cattiva abitudine che dipende dal desiderio di risparmiare e a volte da un po’ di pigrizia.
Sovraccaricare eccessivamente il cestello e utilizzare cicli non abbastanza lunghi nella maggioranza dei casi compromettono l’efficacia dei lavaggio e quindi l’eliminazione dei cattivi odori, in specil modo per capi sporchi, come gli indumenti della palestra o dell’attività sportiva. Un cestello pieno, al limite della capienza dichiarata per un determinato lavaggio, riduce l’efficacia di quest’ultimo, soprattutto a basse temperature di servizio.
Il risparmio in una lavatrice sovraccarica è soltanto apparente, immancabilmente i capi dovranno essere lavati una seconda volta. Meglio allora effettuare due lavaggi con il cestello non stracolmo, se gli indumenti da lavare sono tanti e particolarmente sporchi. Si usa meno detersivo, versando nella vaschetta solo la quantità necessaria.
Poi per i capi molto sporchi conviene un ammollo in bacinella con sapone per bucato a mano e acqua con temperature alta, prima del passaggio in lavatrice. Così è certo che non dovranno fare un altro giro in lavatrice.
I nuclei familiari con figli studenti a carico possono ottenere un bonus sino a 190…
Stando ad alcune voci circolate sul web nelle ultime settimane, la Legge di Bilancio avrebbe…
L'azienda è in crisi e si temono dei rischi per il posto di lavoro. Ma…
Il Paradiso delle signore 10, chi vedremo nella nuova stagione: l'amatissimo personaggio sarĂ ancora protagonista,…
La Promessa, anticipazioni dalla Spagna: nelle nuove puntate, sui giornali, apparirĂ una veritĂ che farĂ …
L'amatissima soap opera in onda su canale 5 nelle prossime settimane verrĂ sospesa: Mediaset ha…