Prevenzione della Corruzione

Responsabile della prevenzione della corruzione
Dirigente dell'U.S.R. per il Lazio
http://www.usrlazio.it/index.php?s=1326
Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione (PTPC) per le Istituzioni scolastiche della Regione Lazio 2016-2018 (pubblicato il 30/06/16)
Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione (PTPC) per le Istituzioni scolastiche della Regione Lazio 2018-2020 (pubblicato il 31/01/2018)
 

Responsabile della trasparenza
Dirigente scolastico
Prof. Michele Starita

e-mail:  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

In generale, come Responsabile della Trasparenza il DS (come da D.Lgs. n.33/2013 e dal P.T.T.I. adottato) svolge un’attività di costante controllo sull’Ente relativamente agli obblighi in materia di Trasparenza.

In particolare, assume compiti:
• di controllo dell’adempimento da parte dell’Amministrazione Pubblica degli obblighi di Trasparenza contemplati dal Decreto;
• di verifica della completezza, chiarezza ed aggiornamento delle informazioni pubblicate.
In definitiva, il Responsabile della Trasparenza è il soggetto sul quale incombe l’obbligo di coordinare le attività dell’istituto relative all’applicazione del Decreto n. 33, verificando che tutti gli adempimenti previsti vengano soddisfatti.

Modello Patto di integrità PTPC 2016-2018 pubblicato dall'USR Lazio

Modello Patto di integrità I° IC Monte San Giovanni Campano

Dichiarazione di insussistenza di cause di incompatibilità e di inconferibilità

Modello Patto di Integrità - PTPC 2018-2020 pubblicato dall'USR per il Lazio

Modello Patto di Integrità I° IC Monte San Giovanni Campano - PTPC 2018-2020 USR per il Lazio

P.T.P.C. dell'USR per il Lazio:
" Negli avvisi, bandi di gara e/o lettere di invito dovrà essere esplicitata una apposita clausola di salvaguardia in base alla quale il mancato rispetto del patto di integrità dia luogo all'esclusione dalla gara e alla risoluzione del contratto.

Il patto d’integrità è pubblicato sul sito istituzionale nella sezione “amministrazione trasparente” sotto sezione “altri contenuti – corruzione”, e utilizzato per ogni procedura di gara per l’acquisto di beni e servizi (ivi comprese le procedure di cottimo fiduciario, gli affidamenti diretti, le procedure negoziate ex articolo 57 del D. Lgs. 163/2006, le procedure sotto – soglia attivate tramite mercato elettronico oltre che per l’adesione alle convenzioni Consip) e per gli affidamenti di lavori pubblici.

Tutte le imprese offerenti o invitate dovranno sottoscrivere i documenti di cui sopra, pena esclusione dalla partecipazione alla procedura di gara relativa. Analogamente il patto d’integrità dovrà far parte dei documenti allegati ai contratti e ai buoni d’ordine.
Negli avvisi, nei bandi di gara e nelle lettere di invito sarà inserita la clausola di salvaguardia in base alla quale il mancato rispetto del patto di integrità che si dovrà aver cura di richiamare o allegare dà luogo all’esclusione dalla gara e alla risoluzione del contratto. "


NUOVA DENOMINAZIONE SOTTO-SEZIONE DI CUI AL D.LGS. N.97/2016 (Delibera ANAC n.1310 del 28/12/16)

Precedente denominazione: "Corruzione"